Add English translation...Sorry for my poor English .

English Version

Make Up

E' sorprendente come un buon make up fatto bene , con colori adeguati a quelli  dei capelli , occhi ,tonalita della pelle e che tenda  a coprire i propri difetti fisici che ahimè tutte abbiamo anche le piu belle ,
riesca a fare dei veri e propri miracoli.
Partiamo dalla base:
Sarebbe opportuno partire da una buona pulizia del viso per togliere impurità ed imperfezioni alla base,
di tutto questo e molto altro parlo nella sezione TIPS4TRAV del mio blog.
Nella sezione Video ho anche aggiunto alcuni tutorial riguardanti il make up ed in particolare sul chiaro scuro per correggere eventuali difetti sul viso.
Dando per scontato il fatto di essere geneticamente uomini dobbiamo spesso iniziare ad eliminare anche se temporaneamente la tanto odiata barba,
quindi con un bel rasoio possibilmente un 5 lame della Gillette andiamo a fare il pelo e contro pelo possibilmente usando una schiuma in gel che irrita meno la pelle.
Fatto questo passiamo una crema lenitiva sul viso, ne esistono tante in commercio di tutti i tipi e per tutte le tasche quindi a voi la scelta, anche perchè ognuna di noi ha una pelle diversa e di conseguenza quello che va bene per una magari non va bene per un altra, mi raccomando non usate dopobarba alcolici perche irritano da morire solo creme idratanti e lenitive, quindi passiamo al trucco.
Il Fondotinta


Ci sono in giro molti tipi di fondotinta, cremosi, fluidi, compatti.
Il fondotinta è importante per la tenuta del trucco e per coprire eventuali difetti sulla pelle del viso.
Solitamente per una pelle secca si usa un fondotinta in crema , per pelli normali o grasse un fondotinta fluido ,
mentre quelli compatti vanno bene un po per tutte.
Quello fluido essendo meno coprente va bene per un trucco diciamo quasi al naturale 
mentre i compatti e crema per i tipi di pelle che hanno bisogno di essere coperti per eliminare le imperfezioni.
Importante è anche la scelta del colore che deve essere o leggermente piu chiaro o leggermete piu scuro del nostro colore di pelle naturale, per evitare disastrosi e carnevaleschi effetti tipo drag queen, a meno che non sia quello l' effetto che cercate è molto importante rimanere sulla propria scala cromatica.
Molte di noi purtroppo hanno il problema di avere molta Barba ed anche dopo essersi rasate e strarasate 
hanno sempre quella sorta di alone grigio sul viso.
Esiste un fondotinta che viene usato da anni nel mondo trans&trav. e che si usa principalmente per il trucco negli spettacoli teatrali, il suo nome è Kryolan, lo si trova principalmente in farmacia o girando sul web, ne esistono diverse tonalità e non sarà difficile trovare quella piu adatta a noi.
Personalmente non lo uso piu, perchè avendo un barba cmq abbastanza chiara e soprattutto avendone poca
il fondotinta in crema va benissimo per me, ma per chi ne avesse la necessità è un ottima soluzione.

Iniziamo versando una piccola quantità sul dorso della mano ovviamente se stiamo usando un tipo fluido o in crema e con una spugnetta o il polpastrello sfumiamolo dal centro del viso verso l' esterno facendo attenzione 
a non farlo accumulare nei punti critici come attaccatura del naso, angoli degli occhi ecc. quindi copriamo tutto il viso fino all' attaccatura del collo,naso, palpebre e labbra.Se il fondotinta dovesse risultare troppo duro possiamo aggiungere una goccia d' acqua per facilitarne la stesura.
Stesso discorso per quello compatto con la sola differenza che andremo a prelevare il prodotto direttamente dal contenitore sempre con una spugnetta o i polpastrelli.
Anche per quello compatto se avete difficoltà difficoltà con la stesura o volete renderlo piu coprente potete aggiungere una goccia d'acqua.
In tutti e due i casi se ci sono eccessi di prodotto sul viso, potete rimuoverli con un fazzolettino di carta....

Bene adesso che abbiamo ottenuto un colorito opaco ed omogeneo siamo pronte per il passo successivo.


Occhi
Lo sguardo è una delle cose piu importanti. Gli occhi sono una delle cose che prima notiamo in una persona
e quello di una donna deve e puo essere reso bello profondo e intrigante.
Ovviamente tutto è possibile ma spesso nei limiti del possibile (scusate il gioco di parole) quindi anche per gli occhi è importante che siano valorizzati al meglio in base al tipo e forma che ognuna di noi ha.
Disegnare il contorno è inizialmente difficile per tutte , quante di noi da bambine non l' hanno provato?
Anche da adulte può essere una delle difficoltà maggiori per tante.
Disegnare la linea sottile, le palpebre che solleticano e si chiudono è un bel fastidio.
Il mio consiglio è quello di usare matita o Eye Liner e dopo vedremo anche i tipi ed i colori, iniziando dalla palpebra superiore e dall' angolo interno verso l esterno , cosi facendo non ho problemi con solletichii e palpebre che si chiudono e la linea mi riesce abbastanza bene e sottile..
Quindi l occorrente è una matita per occhi solitamente nera ma ne esistono di svariati colori o l Eye Liner, un po più difficoltoso da applicare ma che rende la linea del contorno ancora piu sottile.
Per chi è alle prime il consiglio è di iniziare con la matita e poi fare un po di pratica con l Eye Liner.
Ecco l'immagine dell linea che andremo a tracciare.

Ed infine la parte inferiore quasi all'interno della palpebra sopra l attaccatura delle ciglia.

Bene questa è la base per il contorno delle palpebre, ma ognuno di noi ovviamente ha un tipo di occhi diverso e di conseguenza le linee base possono cambiare , per questo nella sezione Video ho inserito un tutorial trovato su youtube che spiega come correggere i propri difetti in base al tipo di occhio.



Phard e Cipria

Come tutti i prodotti per il Make up anche qui ne esistono di svariati tipi forme e colore.
Al solito il mio consiglio è quello di sceglierne un tipo non troppo distante dal proprio colore di carnagione
prendendone un tipo piu scuro per creare delle ombre laddove si vogliano coprire dei difetti come mascelle prominenti e squadrate, fronti larghe. nasi grandi ecc.
Per valorizzare ed allargare soprattutto gli zigomi useremo il Phard e ne sceglieremo un tipo leggermente o comunque piu chiaro dell Cipria.
Così facendo andremo a creare un effetto chiaro scuro che camufferà i difetti valorizzando le parti.
Quindi iniziamo stendendo la cipria sul viso partendo con movimenti circolari
dall' alto verso il basso e dall' interno  via via sfumando verso l' esterno.
Le zone da coprire sono l incarnato cioè la parte che da sotto gli zigomi va verso il collo sfumandola fino all orecchio , il contorno viso, e la fronte se troppo grande.
Con il phard invece ci concentreremo su quelle parti che hanno bisogno di essere valorizzate come ad esempio gli zigomi , partendo sempre dalla parte interna quindi quasi all' attaccatura del naso e sfumando verso l esterno.


Ombretto
Come molti altri prodotti, di ombretti ne esistono molti tipi e noi ci concentreremo in particolare su quello compatto il tipo che è comunemente piu usato.
L' ombretto va applicato sulle palpebre mobili e può essere steso in molti modi, usando un pennellino, le dita ,
o più semplicemente l' applicatore che troviamo all' interno dello stesso.
La scelta dei colori è molto importante e dovrebbe essere fatta in base ad alcuni criteri che vanno dal colore degli occhi a quello dei capelli, e perfino al top o magliettina golfino ecc. che indossi...
Motivo per cui curo molto il colore dell abbigliamento in base ai miei colori naturali , così facendo riesco
ad evitare quel brutto effetto arlecchino, che spesso vedo addosso qualche ragazza anche genetica.
Quindi dobbiamo avere un ombretto con il colore giusto e che di solito è in due o tre tonalità dello stesso colore "chiara-media-scura" o "chiara e scura".
L'applicazione base và fatta così:
la tonalità piu chiara un filino sotto le sopracciglia in mezzo quella media e sulla palpebra quella piu scura.
Anche se nell immagine l'ho lasciato visibile tra un colore e l' altro lo stacco fra le due o tre tonalità ovviamente deve essere  ben sfumato quindi partiamo da un po sotto metà palpebra e sfumiamo leggermente verso l' alto.

Labbra

Infine ma non per importanza passiamo alle Labbra.
Ahimè su questa parte del viso spesso non basta passare un po di rossetto o lucida labbra,
Molte di noi ma questo riguarda anche le donne, le hanno o molto sottili o molto grandi o quello superiore piu sottile e quello inferiore piu grande, in nostro aiuto per cercare quantomeno di ridurre il difetto viene la matita per il contorno labbra, che deve essere scelta di tonalità piu scura rispetto al colore del rossetto o gloss.
Per questa parte mi concentrerò solo sulla forma delle labbra.
Per il labbro superiore sottile, la linea va fatta al di fuori del vostro contorno naturale, mentre su quello inferiore seguiremo il normale contorno.
Viceversa andremo a fare l' operazione opposta.
Quindi in ogni caso ricordiamo che Sottili esterna, troppo grandi interna.....ma senza esagerare mi raccomando.
Per quanto riguarda la scelta del rossetto o del gloss mi raccomando e non mi stancherò mai di dirlo scegliete sempre il colore piu adatto a voi al vostro trucco, per un look piu naturale va bene un lucida labbra trasparente, ma anche un rossetto dal colore delicato.
Evitiamo carnevalate che spesso portano quel brutto effetto Moira Orfei o ancora peggio Battona, che non ci si addice per Nulla!!!!